Verso il XX° Capitolo Generale

05 - 28 luglio 2020

"Dio dei padri e Signore di misericordia… 
dammi la sapienza che siede in trono accanto a te 
e non mi escludere dal numero dei tuoi figli" (Sap 9,4).

Lettera di Indizione del XX° Capitolo Generale 
anno 2020

Sorelle carissime,

abbiamo da poco iniziato un nuovo anno, il 2020, che richiama a tutte noi la scadenza del sessennio in corso e l’avvicinarsi del grande evento che interessa tutta la nostra Famiglia Religiosa: la Celebrazione del XX° Capitolo Generale.

Nella 13a lettera circolare inviata nel mese di novembre u.s. abbiamo dato il via concretamente a questo percorso coinvolgendo ciascuna di noi e tutte le Comunità in un impegno di preghiera e di discernimento, volto a renderci attivamente corresponsabili nel cammino di rinnovamento e di rilancio, per il quale il Capitolo stesso viene realizzato.

E’ una saggia proposta quella di "riprenderci in mano", di riascoltare la voce di Dio e dei fratelli per riorientare i nostri passi verso il futuro, sulla strada della fedeltà a Dio, alla nostra identità carismatica e all’uomo del nostro tempo.

Così ci ricorda il Diritto Canonico:

"Il Capitolo generale, che ha nell'Istituto la suprema autorità a norma delle costituzioni, deve essere composto in modo da rappresentare l'intero Istituto, per risultare vero segno della sua unità nella carità. Al Capitolo compete soprattutto: tutelare il patrimonio dell'Istituto … e promuovere un adeguato rinnovamento che ad esso si armonizzi; eleggere il Moderatore supremo, trattare gli affari di maggiore importanza e inoltre emanare norme, che tutti sono tenuti ad osservare"  (Can. 631 §1).

La madre Chiesa e le nostre stesse Costituzioni sottolineano la grande rilevanza di questa responsabilità che non si concentra solamente sulle Sorelle che parteciperanno direttamente al Capitolo. Tale responsabilità è esercitata da tutti i membri, prima, durante e dopo il Capitolo stesso, perché tutte siamo chiamate a fare delle scelte; tutte facciamo nostre le attese, le speranze e le sofferenze che la nostra Famiglia religiosa oggi vive; tutte possiamo contribuire a renderla più bella e più autentica con la testimonianza della nostra vita.

Consapevole della grande responsabilità che il Capitolo Generale comporta, per noi come Congregazione, e per tutta la Chiesa, sostenuta dalla fede e incoraggiata dalle intercessione del Beato Fondatore e di Madre Ippolita, vi comunico che il

XX° Capitolo Generale della nostra Congregazione sarà celebrato presso 
Casa Generalizia, in Via Don Giuseppe Baldo 7, VERONA

Avrà il suo inizio il giorno 05 luglio 2020 e la sua probabile conclusione il 28 luglio 2020.

Accogliendo le indicazioni pervenute dalle comunità, assieme alla Commissione pre capitolare, abbiamo scelto il tema che ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo che ci prefiggiamo, quello di riappropriarci della nostra identità e missione nella Chiesa: 

Con il Risorto, discepole sulla strada di Emmaus

Rimaniamo unite nella preghiera preparata per il XX° Capitolo Generale. Lo Spirito Santo ci sostenga e ci rafforzi nel nostro impegno di collaborare in ciò che ci sarà chiesto in questo cammino di preparazione e per la buona riuscita del grande evento che ci attende. Avanziamo insieme in clima di discernimento e di comunione fraterna.